Last Exile forum. Skywriting

Teoria Steampunk, Un po' di chiarezza

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 28/6/2012, 20:28




In questi mesi avevo davvero poco tempo per farmi i sacrosanti cavoli miei, e tutto quello che riuscivo a fare era lurkare un paio di blog. Tra questi, oltre a quello famigerato di Gamberetta, ho scovato quest'altro dove l'argomento dello Steampunk è particolarmente venerato:

Baionette librarie

Leggendo - sebbene non con la dovuta attenzione, sempre causa tempo - le sue pagine, mi sono accorta di quanto in realtà la mia idea di steampunk fosse molto fumosa, e questo perché le fonti principali che avevo a disposizione non sono molto attente ad approfondire a dovere l'argomento. Il Duca, invece, si professa esperto e, da quanto ho potuto vedere, direi che lo fa a buona ragione.
Penso possa essere un link utile per documentarsi (chi vuole imbarcarsi nell'impresa?) e anche per discutere. Peraltro più di una volta sono state organizzate iniziative come concorsi a tema (oppure sono state segnalate), per cui gli aspiranti scrittori possono mettersi in gioco! :sm22:
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 14:05
Avatar

Senior Member

Group:
pilota
Posts:
12,135

Status:
Anonymous


Grazie per aver linkato il sito. L'avevo trovato tempo fa ma se ricomincio a leggerlo non mi stacco più dallo schermo. :sm25:
 
Top
Duca di Baionette
view post Posted on 10/11/2014, 14:11




Ciao! Segnalo che una guida più completa e chiara, e più facile da leggere, suddivisa in argomenti in modo diverso e con un esempio concreto di "steampunk marziano", si trova qui: www.vaporteppa.it/approfondimenti/i...nk-prima-parte/

Sono 4 articoli: definizione, estetica, verosimiglianza, esempio.
Sono l'ultima versione dei miei articoli introduttivi sullo Steampunk, in questo caso messi sul sito della collana che dirigo Vaporteppa invece che su Baionette Librarie.

In caso di bisogno ci sono. :-)
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 14:29
Avatar

Senior Member

Group:
pilota
Posts:
12,135

Status:
Anonymous


Che onore ricevere in queste lande desolate il Duca in persona!
Questo forum non è più tanto abitato ma vogliamo rimetterlo in sesto. Grazie per il link, approfitterò di stare a casa con l'influenza per leggere tutto.
CITAZIONE
In caso di bisogno ci sono. :-)

Lo terremo presnete. Non so quanto le altre siano ferrate in materia di steampunk, io ho bisogno di partire quasi da zero. Anche se ho capito che è il genere che preferisco, ho le idee ancora troppo confuse.
 
Top
Duca di Baionette
view post Posted on 10/11/2014, 14:33




Su Vaporteppa abbiamo anche tre racconti gratuiti Steampunk, se dovessero interessare. Uno comico (L1L0), uno di azione pura (La Maschera di Bali) e uno di azione con una vena ironica (Piloti e Nobiltà). Si trovano su Amazon, Bookrepublic e UltimaBooks. :-)
Avevo visto solo dopo aver risposto che il primissimo messaggio era del 2012. ^_^
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 14:40
Avatar

Senior Member

Group:
pilota
Posts:
12,135

Status:
Anonymous


Segnati tutti e tre. :)
 
Top
5 replies since 28/6/2012, 20:28   68 views
  Share