Last Exile forum. Skywriting

Imaginaerum

« Older   Newer »
  Share  
Kanchou
view post Posted on 9/7/2012, 21:18




Allora, ciccine, cosa pensate dell'ultimo dei Nightwish?
Uscito pochi mesi fa, lo so che lo sapete a memoria fino all'ultima nota. Vi è piaciuto? Ci sono dei bei cambiamenti. (Per caso vedete il video? Ho dei problemi col browser).
Video
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 10/7/2012, 13:06




(Sì, il video il lo vedo perfettamente. :sm22: )

Mea culpa, mea maxima culpa. Non l'ho ancora ascoltato tutto. Ce l'ho, eh, sia chiaro: solo che - ed è molto triste da notare, effettivamente - sono mesi che non ascolto musica se non di sottofondo. Storytime, però, l'ho eccezionalmente studiata a dovere! :sm28:
Non so - ancora - quanto l'album segua il suo genere, ma la canzone mi sembra davvero un ottimo prodotto, sulla scia dell'album precedente che a me era piaciuto un sacco. Tematicamente c'è anche di nuovo quest'anelito verso l'immaginifico, mi mancava un po' - forse, ma può darsi che sia una mia impressione sbagliata, nell'immediato post-Tarja questo si era perso un pochino. E poi ha una costruzione musicale che, seppur da ignorante, mi sembra notevole. Un po' come The Poet and the Pendulum e le canzoni 'old-style'. Solo sul ritornello forse si cede un po' di più alla linearità, ma nel complesso ci sta, troppo artefatto e barocco alla fine diventa pesante, tanto più che con il cambio di cantante diventa anche rischioso. :sm26:
Nota di colore, alla mia gatta il ritornello proprio non piace. Ogni volta che la ascoltavo e arrivavamo a quel punto, alzava la testa con un'espressione di disapprovazione. :sm28:
 
Top
Meripihka
view post Posted on 10/7/2012, 22:28




Intanto devo dire che no, non lo so tutto a memoria. Ho ascoltato Song Of Myself e Imaginaerum (l'ultimo brano) solo una volta... Tutto il resto pero' si, abbastanza.

Premesso che ero parecchio agitata (essendo il mio primo "nuovo" album dei Nightwish. Li ho scoperti che DPP era gia' uscito) e che mi ci e' voluto un poco per prenderlo bene fino in fondo (che non e' una novita'): e' magnifico ma meno "sacro" degli altri. Posso solo sperare che capiate cosa intendo con sacro perche' non credo di saperlo spiegare senza scrivere un poema.
Non so perche', forse perche' e' un concept album e il film non e' ancora uscito, forse solo perche' quando Tuomas l'ha scritto era un po' meno depresso del solito (perche' in DPP... povero caro). Ma mi da' meno degli altri l'impressione di star guardando dentro a qualcosa di suo di molto intimo.
Non che mi dispiaccia pero'. Musicalmente e' perfetto, ci sono dei momenti, soprattutto in Storytime che sono... posso dire che corrispondono in pieno a come la loro musica ha sempre suonato nel complesso ma mai in un singolo brano? Ha senso? No? Allora diciamo solo che mi ricordano molto Ghost Love Score (non la mia canzona preferita ma forse la migliore musicalmente) ma sono ancora meglio.
La cosa strana (e parte del motivo per cui lo considero un album meno "sacro") e' che ci sono un paio di brani che nella mia mente sono indissolubilmente legati a dei personaggi del mio romanzo. Strano perche' ho sempre cercato di non legare i Nightwish a specifiche cose della mia vita personale, se non vaghi collegamenti. Pero' Scaretale e' cosi' perfetta per tre di loro... uno l'ho praticamente creato a nuovo su quella canzone...

Kanchou: non so, non ho notato troppi cambiamenti, a me sembra procedere normalmente sulla strada su cui procedono da anni. Il tono emotivo cambia parecchio rispetto a Dark Passion Play, si', ma non e' una cosa nuova, fino a diec'anni fa ci andavano a nozze con tutti questi temi (anche piu' di recente, vedi Escapist). Francamente trovo che le tematiche piu' leggere sono ribilanciate dalla musica piu' ricca, che pero' evita (seconto me) il barocco pesante di cui parla Lan.

Lan: fidati che Anette si sta riprendendo gloriosamente da DPP. Si rivela ora che han fatto la scelta giusta nello scegliere lei, ora che Tuomas conosce la sua voce la sa usare, il fatto che lui stesso sia un genio aiuta. Mi ricordo un anno fa o cosa Anette diceva che in questo album ha fatto cose con la propria voce che non aveva mai fatto, ascoltando l'album ho pensato "e tte credo!"
La tua gatta ha dei pessimi gusti in fatto di musica :P
 
Top
Meripihka
view post Posted on 13/8/2012, 21:45




Scusate l'OT ma o mi sfogo qui o niente.

Finisce che mi perdo un altro concerto. Merda merda merda!!
Forse e' meglio cosi' ma ne avevo bisogno... merda!

p.s.
e forse ci ho pure perso definitiamente un'amica invece di ritrovarla... ecco, grandioso! Ma cazzo...
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 30/8/2012, 14:52




Noo, ma che brutto!
Più per l'amica che per il concerto, ovviamente - ma sì, di concerti ne faranno ancora tantissimi e poi dai, facciamoci pat pat sulla spalla a vicenda, io sono anni che continuo a perdermi tutte le chance di vedere i Rammstein dal vivo. :sm33:
 
Top
Meripihka
view post Posted on 1/9/2012, 21:33




Grazie, ma credo si stia risolvendo. L'unico problema era che non c'era nessuno con cui andare, ma credo di poter andare da sola, alla fine non e' pericoloso e non ho piu' 17 anni.
L'amica non l'ho persa, ero solo un po' incasinata quel giorno :)

FINE OT
 
Top
Kanchou
view post Posted on 15/9/2012, 18:19




Poi ci sei andata?
 
Top
Meripihka
view post Posted on 16/9/2012, 21:04




E' a novembre...
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 3/10/2012, 13:19




http://nightwish.com/en/news

Ma allora è un vizio. :sm21:
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 5/10/2012, 17:14




Ok, ho cercato di farmi un'idea più chiara dell'accaduto. Anche se ovviamente quello che emerge non sarà mai abbastanza limpido da essere considerato la verità - nel senso che ci saranno sicuramente dei retroscena che noi poveri fan non conosciamo e che però potrebbero aver pesato molto negli sviluppi successivi.
La dinamica sembra essere stata questa, se non mi sbaglio:

Anette non regge fisicamente il ritmo imposto dalla band (vedi tutti i suoi vari problemi di salute, anche piuttosto gravi e inquietanti, roba tipo sordità momentanea da un orecchio, fitte renali ecc.ecc.ecc.)
I componenti maschili (o forse qualcuno in particolare, ma non faccio illazioni) si stufano di questa situazione e cominciano a guardarsi in giro per cercare una sostituta. Contattano la Jensen per prendere il posto di Anette da novembre in poi, senza - pare - avvisare però la diretta interessata.
Arriva la goccia che fa traboccare il vaso: a Denver Anette finisce in ospedale, la band decide di sostituirla con le cantanti di un gruppo di supporto. Anette lo scopre una volta dimessa. Si incazza e sul proprio blog scrive di esserci rimasta male. Qualche giorno dopo (ci sono stati altri concerti di mezzo, in cui Anette si è esibita nonostante fosse in forma fisica terrificante - immagino che siano stati concerti alquanto approssimativi per questo), la bomba: la cantante e i Nightwish si separano.

Considerazioni personali: tutti i vari commenti declinati alla "meglio, cantava da schifo" sono segno di una grettezza umana spaventosa.
Tutti i paragoni con la vicenda di Tarja sono insensati: è come parlare di mele e di arance. Le due vicenda non hanno niente a che vedere l'una con l'altra, se non - forse - nel fatto che evidentemente in quella band ci sono difficoltà di comunicazione. Anche se confesso che questo sviluppo inaspettato mi porta a ricredermi su Tarja e sul suo comportamento. Perché ecco, forse non era l'unica primadonna lì dentro, e forse nemmeno la peggiore.
Infine, su Anette: molti le stanno dando della stronza montata. Io credo che, se la ricostruzione dei fatti è attendibile, avrei fatto la stessa identica cosa che ha fatto lei. Per come la vedo io, chiedere rispetto all'interno del gruppo in cui si lavora non significa credersi chissà chi. E' semplicemente il minimo sindacale: io vedo differenza tra credersi insostituibile e aspettarsi di essere quantomeno interpellata prima di vedersi rimpiazzati da altri. Tanto più che il problema a monte non era certo di divismo, si trattava di problemi di salute molto seri - né si può dire che Anette si sia risparmiata, anche se posso facilmente immaginare che i risultati di questi sforzi non siano stati eccellenti. Ecco, io non ho un'adorazione per lei: mi piace la musica che i NW hanno prodotto con lei, l'ho apprezzata come cantante sul lato tecnico e sul lato dell'entertainment durante i concerti, ma non è certo la mia dea. Però tendo a solidarizzare con lei e molto. E' assurdo che debba trovare a difendersi anche in questa circostanza. Oh, ma c'è gente che dice che siccome è con il gruppo da due anni avrebbe dovuto stare zitta: sono discorsi ALLUCINANTI, si trattava di una collaborazione tra professionisti. Ma guarda un po' se uno deve anche farsi la gavetta decennale di schiavitù silente prima di poter avanzare un minimo diritto in una band. Il mondo dei fan è MOLTO malato.
Quanto a me, sono davvero schifata. Non credo che mi curerò molto del prossimo album.
 
Top
Kanchou
view post Posted on 7/10/2012, 20:12




Eh?
Non lo sapevo. Porca miseria.

CITAZIONE
Considerazioni personali: tutti i vari commenti declinati alla "meglio, cantava da schifo" sono segno di una grettezza umana spaventosa.

Lo penso decisamente anch'io. Una cosa tristissima.

CITAZIONE
Anche se confesso che questo sviluppo inaspettato mi porta a ricredermi su Tarja e sul suo comportamento. Perché ecco, forse non era l'unica primadonna lì dentro, e forse nemmeno la peggiore.

Ma intendi Tuomas?
Penso anch'io che se la cantante non sta bene non si suona e basta, non ha senso sostituirla. Quale band lo farebbe?
Comunque io non sono una fan dei NW, li ascolto ma non seguo quello che fanno. sono curiosa di leggere quello che scrivete tu e magari Elettra, che li ha sempre seguiti.
 
Top
Meripihka
view post Posted on 7/10/2012, 20:56




Io non li ho SEMPRE seguiti, solo da un 4 anni, Lan e li' da prima di me credo. E immagino si sia beccata in pieno la faccenda di Tarja mentre io ero arrivata a cosa fatta. Il che credo spieghi la sua indignazione.

La mia opinione rimane quella di sempre: non mi interessa. Per me Nightwish=Tuomas chiunque canti, chiunque suoni. La musica e i testi sono suoi (ok non TUTTA la musica ma lui c'e' sempre dietro), e quell'uomo ha un talento cosi' grande che chiunque sia li' a cantare o suonare lui sa farlo funzionare. C'e' una vaga apprensione che la cantante sostitutiva non faccia un lavoro eccellente essendo li' da pochissimo e cantando canzoni non scritte per la sua voce. Ma sento dire che e' brava e per quanto non l'abbia ancora sentita cantar niente mi fido.
Questo per il tecnico.

Per i trighi personali della band, non mi interessa, punto. Francamente non so quali siano le tue fonti Lan, io non mi fiderei troppo dei forum perche' la gente tira fuori tanta roba dal proprio culo (scusate il francese). Se dovessi avere un'idea su cosa sia successo opterei piu' per una questione di stress di Anette causato e causante i suoi problemi fisici e da li' problemi con gli altri e infine una comune decisione di separare le strade; piuttosto che gli uomini pensare "oh che palle e' sempre malata, pigliamo qualcun'altra".
(Ma se le tue informazioni vengono dal blog personale di Anette, che io non seguo, allora e' diverso.)
Anche lasciare inteso che sia Tuomas... certo e' la persona piu' facile a cui puntare il dito, alla fine il capo e' lui, anche per ammissione personale. Pero' puo' anche darsi che abbia agito sotto pressione di altri.
In ogni caso come facciamo a dire cosa sia successo. Anche se Anette avesse detto certe cose... potrebbe sempre star mentendo o esagerando, e' possibile, star male non rende santi del paradiso. Oppure hanno mentito gli altri, anche possibile. O forse nessuno ha mentito ed e' stata veramente una scelta unanime e pacifica.

Sono 100% con te (Lan) sui fan pero'. Su fb ho visto un sacco di gente urlare per il ritorno di Tarja e essere felici dell'avvento di Floor perche' dicono che canta bene (sottintendendo che Anette no). Ma i fan son cosi' specie nell'ambiente metal. Per uno che si ascolta la musica in santa pace ce ne sono 20 che fanno schifo-politica come se la band gli dovesse qualcosa personalmente.

Tornando alla mia opinione personale. Veramente non mi interessa e nemmeno voglio sapere cosa ci sia sucesso dietro. Il mio amore e la mia devozione per Tuomas-poeta e' indipendente da come sia lui come persona. Se anche fosse effettivamente la diva di cui ha accusato Tarja di essere, se anche fosse un uomo capriccioso che cambia la band come i pezzi dei lego... non mi interessa. Nulla potra' mai convincermi che la sua musica e la sua poesia siano una menzogna, mera e vuota abilita' retorica. Se qualcuno vuole ho pronto il paragone con Beethoven: era una merda d'uomo ma bisogna essere di pietra per non commuoversi alla sua musica.
Tutto cio' di cui mi interessa e' cio' che scrive, finche' non minaccia o ricorre a sistemi illegali per far lavorare la gente con lui non posso e non voglio giudicarlo.
Amo il poeta e sono grata all'uomo per essere anche poeta. La sua musica ha significato e significa troppo per me. Per questo lo difendero' sempre a spada tratta finche' i suoi difetti non romperanno i limiti del normale essere umano.

Lan, con questo non pensare che io ce l'abbia con te, hai diritto alla tua opinione, ci mancherebbe altro :) Io pero' la penso diversamente per i miei motivi personali, tutto qui.

p.s.
ok ho dato un'occhiata al blog di Anette. Non dice nulla di rilevante dopo il 1 ottobre. L'unica cosa di poco prima che dive e' che la sera di un concerto quando lei stava male hanno fatto cantare le cantanti dei Kamelot al suo posto senza chiederglielo. Ok, non una bella cosa, ma io non metterei qualcuno in croce per questo. Mi sembra il genere di cosa che capita quando c'e' attrito fra persone che lavorano insieme in condizioni di stress.
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 8/10/2012, 18:23




CITAZIONE
Ma intendi Tuomas?

A dir la verità, sì. Non credo che sia una sorta di eminenza grigia, anche perché dubito che ad esempio un tipo come Marco si lasci facilmente plagiare. L'impressione che ho è che in realtà tutti i componenti maschili del gruppo non siano contrari a queste scelte, di cui però il promotore è Tuomas. Non lo condanno di per sè, solo che allora lo si dica e si eviti la retorica del 'noi'. Personalmente non avrei niente in contrario ad una one-man band, se sta bene agli altri componenti figurarsi a me, mi basta la coerenza d'intenti.

CITAZIONE
Penso anch'io che se la cantante non sta bene non si suona e basta, non ha senso sostituirla. Quale band lo farebbe?

La motivazione che viene addotta - e che io personalmente trovo anche comprensibile, in sé - è che annullare una data sarebbe stato triste per i fan e sarebbe stata una grossa perdita economica per la band, perché comunque tecnici e tutto l'ambaradan annesso e connesso avrebbero dovuto essere pagati lo stesso. Sotto questo punto di vista, riesco a comprendere che si sia deciso di andare in scena comunque. Quello che non accetto è che lo si sia fatto con una decisione unilaterale, e qui torniamo al discorso di prima - o si considerano una band o si considerano come un leader affiancato da musicisti professionisti di supporto eventualmente sostituibili per direttissima. Perché dai, diciamoci la verità: se fosse stato Tuomas a stare male quella sera, il concerto sarebbe stato annullato?

CITAZIONE
Io non li ho SEMPRE seguiti, solo da un 4 anni, Lan e li' da prima di me credo. E immagino si sia beccata in pieno la faccenda di Tarja mentre io ero arrivata a cosa fatta. Il che credo spieghi la sua indignazione.

Già. :sm21:
E ci rimasi un sacco male anche quella volta: non che fosse la prima volta che qualcuno dei Nightwish veniva sbattuto fuori, ma al tempo non li conoscevo. In più non mi era piaciuto il modo in cui si era svolto il tutto. La cosa che mi aveva un po' aiutato a mandare giù il boccone era stata l'assicurazione che si trattava di una scelta dolorosa ma necessaria per il bene della band: un po' come tagliarsi una gamba per evitare la cancrena, non lo fai a cuor leggero, lo fai perché l'alternativa è che vada tutto in fumo. Anzi, proprio per questo mi ero sentita subito molto solidale coi superstiti, perché ero sicura che fossero loro i primi a soffrirne.
Stavolta le cose mi sembrano un po' diverse - meno poesia, più protagonismo.
C'è da dire che nel frattempo ho cercato di rivalutare le cose con un po' più di freddezza e sono giunta alla conclusione che Anette avrebbe forse dovuto capire che - anche se era una cosa che non dipendeva da lei - le sue condizioni di salute stavano boicottando la buona riuscita del tour. Encomiabile che si sia esibita nonostante tutto, ma non credo proprio che il risultato finale abbia ripagato i suoi sforzi - e del resto come fai se non ci senti da un orecchio, sei senza voce col raffreddore e i reni a pezzi? Lei ha continuato a ragionare nell'ottica "siamo un gruppo, siamo uniti", ma per il bene del gruppo (e per la propria salute) avrebbe dovuto mettersi un freno da sola: intestardendosi, ha messo gli altri in una brutta posizione. Questo credo sia indiscutibile. Ma è l'unica cosa che riesco a imputarle. E veniamo al resto, ma prima premetto che naturalmente non c'è nessunissima acredine personale nelle mie prossime parole (e ci mancherebbe altro): questa è una discussione che per quanto mi riguarda è assolutamente serena e non ho difficoltà ad accettare che ci siano punti di vista discordanti. Niente guerra santa, insomma. :sm39:

CITAZIONE
C'e' una vaga apprensione che la cantante sostitutiva non faccia un lavoro eccellente essendo li' da pochissimo e cantando canzoni non scritte per la sua voce. Ma sento dire che e' brava e per quanto non l'abbia ancora sentita cantar niente mi fido.

Non ho resistito alla tentazione e sono andata a cercare sul tubo i video caricati degli ultimi concerti. My two cents - anche se ovviamente bisogna tenere conto del fatto che a) il sonoro di questi video fa cagarissimo b) Floor non ha potuto materialmente prepararsi a dovere.
Lei è brava, effettivamente. Ha una bella voce. Il repertorio dell'era Tarja mi pare le sia particolarmente congeniale e infatti è adorata dai fan che sono rimasti ancorati al 'vecchio stile' (chiamiamolo così) dei NW. Esempio:

Video

Brava, non c'è che dire: ha una voce meno corposa rispetto a quella di Tarja, ma riesce a riempire bene l'orecchio, un po' come faceva lei. Anette di questo non era capace, aveva una voce molto più eterea.
Discorso diverso, però, quando in ballo ci sono le canzoni composte per Anette:

Video

Io personalmente la trovo un'esibizione non dico inascoltabile, ma bruttarella sì. Perché le due voci sono appunto troppo diverse: non è neanche colpa di Floor, è come se la stessero costringendo a mettersi un paio di scarpe che non sono della sua taglia.
Comunque, come si diceva, non è detto che sarà lei a rimanere come cantante, quindi qualsiasi commento in merito lascia il tempo che trova. :)

CITAZIONE
Se dovessi avere un'idea su cosa sia successo opterei piu' per una questione di stress di Anette causato e causante i suoi problemi fisici e da li' problemi con gli altri e infine una comune decisione di separare le strade; piuttosto che gli uomini pensare "oh che palle e' sempre malata, pigliamo qualcun'altra".

Dei forum non mi fido molto neanche io, anche perché siamo d'accordo che comunque c'è tutta una realtà (quella 'intima' della band) che nessuno di noi conoscerà mai - e se anche Anette o Tuomas o Marco o gli altri volessero raccontarla, sarebbe difficile fidarsi in ogni caso, perché non si potrebbe mai escludere che il loro racconto sia di parte. In realtà l'idea che mi sono fatta dipende da dichiarazioni ufficiali e da quello che è stato il corso degli eventi. Beninteso che l'idea di trovare (almeno temporaneamente) una cantante sostitutiva non mi sembra tutt'ora un abominio - anzi, direi che si tratta di una scelta responsabile e soprattutto amorevole verso una persona che si è ammalata per lavoro - quello che mi ha fatto davvero storcere il naso e che ha fatto calare una grossa ombra sul comportamento dei ragazzi è stata questa dichiarazione della Jansen:

They’ve asked me earlier to go on stage with them, what would’ve been in November/December/January.

Vista la reazione che ha avuto Anette alla notizia di essere stata sostituita per una sera in quelle condizioni del tutto particolari, non credo proprio che sapesse di questa cosa, altrimenti il caso sarebbe scoppiato molto prima. E questo, a casa mia, si chiama 'fare le scarpe agli altri'. Non mi piace, dai NW post-Tarja non lo accetto più e ti spiego perché. Tu dici:

CITAZIONE
non mi interessa. Per me Nightwish=Tuomas chiunque canti, chiunque suoni. La musica e i testi sono suoi (ok non TUTTA la musica ma lui c'e' sempre dietro), e quell'uomo ha un talento cosi' grande che chiunque sia li' a cantare o suonare lui sa farlo funzionare.

E io capisco quello che intendi dire, perché alla fine quello che si ama (e che più prosaicamente si compra) in una band è la musica e l'immagine che la accompagna. E' la magia dello show. Non è che non ci si curi delle persone vere che compongono un gruppo, è che non è quella privata la dimensione di cui si pretende di disporre. E quindi Tuomas, Marco & co potrebbero essere i peggio stronzi del globo terracqueo, ma finché la loro musica continua ad essere valida e la band nel suo insieme altrettanto, non vedo motivi per boicottarli.
Però.
I NW si sono spinti un po' oltre questa dimensione con la vicenda di Tarja. Per giustificare quella decisione hanno acceso sulla band una luce molto forte, trasformandone l'immagine "pubblica". Questa immagine è diventata quella di un gruppo di persone che fa del legame reciproco e della coerenza la propria base costituente. Nella lettera di addio a Tarja, hanno scritto parole come:


CITAZIONE
We are also a band which has always done music from the heart, because of friendship and the music itself. The mental satisfaction should always be more important than money! Nightwish is a band, it's an emotion

Così facendo, hanno reso i NW non semplicemente un prodotto commerciale (e a quel punto qualsiasi intrigo mi sarebbe proprio scivolato di dosso, finché la musica fosse rimasta di alta qualità), hanno voluto dare al gruppo un'anima. E anche questo è legittimo, salvo poi comportarsi in un modo così incoerente con tutte le belle parole usate a suo tempo. Questo non lo accetto più. Ho fatto fatica ad accettarlo prima (non mi è mai piaciuto che Tarja sia stata comunque messa di fronte al fatto compiuto e che non le si sia mai stata data la possibilità di replicare prima del patatrack, ma ho voluto credere che fosse perché i suoi comportamenti avevano colmato troppo la misura. Il fatto che anche Anette sia stata trattata nello stesso modo - ovvero 'decidiamo noi e quel che ti arriva ti arriva' - mi fa pensare molto), non lo posso più accettare ora. Mi hanno stancato.
Sono sicura che la musica che faranno in futuro sarà altrettanto bella, ma non riuscirei più a credere che venga davvero da cuore, come dicono. Non mi va più di essere presa in giro come fan - a meno che nei prossimi mesi non lo ammettano apertamente "Sì, ok, a fanculo l'amicizia e tutte quelle belle robe lì, accontentatevi della musica e fine della storia". A quel punto apprezzerei l'onestà e li riconsidererei nella giusta prospettiva.
Nel caso in cui non sarà così (come credo) penso che riuscirei a sborsare molto più volentieri soldi per album di altre band meno scioccamente mariomerole di questa - e non necessariamente meno brave. E questo è quel che vale per quanto mi riguarda. :)

Edited by Lan awn shee - 8/10/2012, 19:43
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 14:55
Avatar

Senior Member

Group:
pilota
Posts:
12,135

Status:
Anonymous


CITAZIONE
io sono anni che continuo a perdermi tutte le chance di vedere i Rammstein dal vivo. :sm33:

Ce l'ho fatta! Li ho visti a Bologna l'anno scorso. *_* e sono anche riuscita ad incontrarmi con un'amica. So che questo topic è su Nightwish e torno in topic. Li conosco poco, della serie che ho ascoltato qualche canzone compresa quella del video linkato da Kanchou, ma per adesso non è scoccata la scintilla e non mi sono mai interessata alle vicende di questa band, è un periodo in cui ascolto molto metal tedesco e spagnolo.
 
Top
Meripihka
view post Posted on 10/11/2014, 17:48




Oh, complimenti per il concerto. Due anni fa io sono riuscita ad andare a un concerto dei Nightwish. Era incredibile.
 
Top
14 replies since 9/7/2012, 21:18   128 views
  Share