Last Exile forum. Skywriting

Firefly/Serenity

« Older   Newer »
  Share  
Kanchou
view post Posted on 30/1/2013, 22:09




Non è proprio di genere steampunk, ma un mix di fantascienza e western alla Cowboy Bebop la serie che volevo segnalarvi.
Per l'esattezza, si tratta di una serie di 14 episodi (Firefly) + un film che s'intitola Serenity e che la conclude. Appena vista e ho il non tanto vago sospetto che abbia ispirato Last Exile, anzi che certe cose siano state proprio copiate.
Forse basterebbe dire che è stato tutto inventato e diretto da Joss Whedon, il regista di Buffy e The Avengers. La serie però ha una storia complicata.
Ne fu fatta una prima stagione maltrattatissima nella messa in onda e poi di punto in bianco la produzione della Fox decise di chiuderla, così per dare uno sviluppo e una conclusione alla storia qualche anno dopo Whedon realizzò un film per il cinema che doveva chiudere almeno i fili più importanti rimasti in sospeso.
La storia è questa: una parte dell'umanità ha lasciato la Terra e ha colonizzato un altro sistema solare bonificando pianeti e lune inospitali con la tecnologia. Ci sono però i ricchi, quelli dell'Alleanza, che vivono in città splendide, e i poveri, che vivono nei pianeti marginali sfigati in un modo che somiglia tanto al Far West. C'è anche una contaminazione cino-giapponese, le parolacce sono sempre in cinese e i costumi e le usanze mescolano Oriente e Occidente.
L'Alleanza ha sconfitto in guerra i poveri, detti Browncoats dalle loro divise marrone, e da allora li domina.
Un ufficiale dei Browncoats, Malcolm Reynolds, invece di sottomettersi, ha deciso di continuare a fare il fuorilegge-contrabbandiere su una nave a forma di lucciola, la Serenity, e ha tenuto come vice una sua vecchia compagna d'armi che si chiama Zoe. A bordo ci sono vari personaggi, tra cui una giovane meccanica fricchettona che somiglia alla Lavie di LE. A bordo c'è anche Inara, che è una specie di geisha, quindi una figura che nel mondo di Firefly gode di un estremo prestigio sociale.
Un giorno la vita dell'equipaggio viene sconvolta dall'arrivo di due passeggeri, che in realtà stanno fuggendo: sono due fratelli in fuga dall'Alleanza, Simon, un giovane medico, e sua sorella River, che è completamente fuori di testa dopo avere subito delle torture da parte di un laboratorio dell'Alleanza. Scappano perché River nasconde nella sua testa un segreto, che forse ha un rapporto con la sua capacità di leggere il pensiero.
Beh vedete che le cose comuni a LE sono tante. Che poi basta vedere l'ambientazione, l'hangar della nave in cui i personaggi trascorrono un sacco di tempo giocando a palla.
L'atmosfera è molto spiritosa. Forse gli episodi non sono molto originali, quelli davvero bellissimi sono solo alcuni (tipo, gli ep. 1, 8, 14), ma il bello di questa serie è la cura estrema dei dettagli, dei dialoghi e soprattutto i personaggi, ai quali pian piano ti affezioni tanto. per chi ama la fantascienza non si può perdere.
Ha l'aria di un progetto non sviluppato ma con delle potenzialità incredibili. L'ho capito soprattutto vedendo il film che Whedon ha dovuto fare per concluderla: se gli episodi prima sembrano una cosa tanto per giocare, con il film ti accorgi che Firefly, se fosse stato sviluppato in stagioni successive e non fosse stato maltrattato dalla Fox, sarebbe diventato una serie con tante cose da dire. Infatti c'è gente che dopo anni ancora spera che Whedon riesca a riprenderla.
Ah dimenticavo: perfino la musica ricorda LE, è un mix di ballate western e suoni celtici.
Comunque questo è un trailer mix di telefilm e film (il film ha un tono più serio)