Last Exile forum. Skywriting

So I soar...

« Older   Newer »
  Share  
Onsyzygy
view post Posted on 22/11/2015, 18:32




Salve a tutti,

mi è capitata una cosa singolare, che solo il passare del tempo può spiegare.

Riguardavo la serie, per la prima volta dopo dieci anni forse e non sono stato soltanto sorpreso di ricordare ogni cosa, ma anche di ricordare tutti. Last Exile è stato speciale per me per la community che ha saputo raccogliere attorno, nei forum soprattutto. Ho conosciuto le persone più straordinarie legate a questa storia, tra le quali TK (chissà dove sei adesso), Sonnenblume (scusami Sonnen, non ci sentiamo mai, non sono mai stato bravo a tenere i contatti, ma sono bravissimo a riprenderli) e la stessa fondatrice di questo forum (quanto tempo è passato...).

Ero amministratore di un altro forum, ormai perso come una nave fantasma nel Grand Stream, con il nome utente di †Ade†, per chi si ricorda. E va bene così... alcune navi sono destinate a rimanere affondate e inalterate nel tempo, con tutto il loro contenuto come congelato e lontano.

Dopo aver visto la serie ho dunque pensato che mi mancavate tutti e cercando con i mezzi che ho, ho trovato alcune tracce. Questa è una di quelle. Non ho nessuna pretesa, solamente parlare di nuovo dei tempi andati con dei vecchi amici, che io almeno considero tali, davanti a una tazza di tè o di buon vecchio caffè della Urbanus.

Per tutti gli altri, le cose da sapere su di me sono poche:

1) mi chiamo Gabriele Cuscino (sì, è il mio vero nome) e sono un senza patria felicemente espatriato;
2) a marzo diventerò papà;
3) e... no, non ho visto "Last Exile: Fam the Silver Wing" e non penso lo farò mai.
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 23:12
Avatar

Senior Member

Group:
pilota
Posts:
12,135

Status:
Anonymous


Ciao Gabriele, quanto tempo! Auguri per il figlio in arrivo. ^__^

Io sono un'altra nostalgica della serie, il fatto è che non riesco mai a guardarla senza commuovermi, allora spesso stacco da tutto e ascolto la colonna sonora... e capita anche a me di provare ogni volta le stesse sensazioni di quando vidi la serie per la prima volta. ^___^
Con il nuovo nick non ti avrei mai riconosciuto. Posso chiedere che cosa significa?
 
Top
Onsyzygy
view post Posted on 26/11/2015, 01:00




Ciao, Sonnen! Quanto tempo, sì :)

Anche io, come te, ascolto spesso la colonna sonora, a volte soffermandomi su cose che prima magari non avevo focalizzato. Tempo fa, infatti, mi resi conto che in realtà "Skywriting" è una dedica di Claus al padre, da qui l'idea di usarla come intro nella mia presentazione, perché mi colpì molto il modo in cui LE ha ancora molto da insegnare, nonostante sia stato ormai dimenticato da tempo, figlio dell'anime bubble di oltre dieci anni fa e forse ultimo tedoforo di una generazione di anime d'alta qualità che oggi possiamo solo sognare.

Il mio nome è composto da due parti, di cui la più importante è sicuramente "syzygy", un fenomeno astronomico che vede l'allineamento di corpi celesti, come in un'eclisse. E' il nome che uso da anni nella mia produzione artistica, anche perché è più facile da trovare sull'ormai affollato mondo di internet. Domani magari posto anche l'indirizzo del sito, visto che stasera è in manutenzione :)

Grazie per gli auguri! Mi mancavano molto anche le nostre discussioni sui romanzi storici di guerra, eh eh! Infatti il mio scopo è anche ritrovare le persone che contavano per me e che erano legate all'esperienza vissuta dieci e oltre anni fa... tu sei una di quelle :)

UPDATE: ecco il mio sito, dopo la manuntenzione è di nuovo online (lo inserisco come codice perché il forum non mi permette di inserirlo come URL -
CODE
http://www.onsyzygy.com


Edited by Onsyzygy - 26/11/2015, 19:00
 
Top
Meripihka
view post Posted on 16/12/2015, 12:47




Ah, un altro tentativo di riportare un po' di vita da queste parti :) Ottimo!

Ho vaghi ricordi dell'altro forum e di te, ma non credo abbiamo mai parlato.
Vedervi parlare con cosi' tanta nostalgia della serie mi fa vergognare un poco. Io l'ho vista un numero assurdo di volte che ormai la do quasi per scontata. Pero' in effetti sono anni che non la guardo piu'...

No, non guardare Fam. Ha un episodio mezzo decente, fine. Ignora tutto e vivi piu' felice.

(p.s. avrai notato che sto usando apostrofi invece che accenti. La ragione e' che vivo all'estero e la mia tastiera non ha accenti.)
 
Top
Onsyzygy
view post Posted on 17/12/2015, 10:57




Ciao, Meripihka!

QUOTE
Ho vaghi ricordi dell'altro forum e di te, ma non credo abbiamo mai parlato.
Vedervi parlare con cosi' tanta nostalgia della serie mi fa vergognare un poco. Io l'ho vista un numero assurdo di volte che ormai la do quasi per scontata. Pero' in effetti sono anni che non la guardo piu'...

Sì, anche io credo di ricordarmi di te dall'altro forum. Che esiste ancora, per carità, ma che ho deciso di lasciare in stato di abbandono volontariamente. LE è stata una passione molto forte e come tale è stata vissuta intensamente per qualche tempo, facendo fiorire delle belle discussioni, soprattutto quando (all'epoca) non si sapeva granché sul mondo di Prestale.
Scrissi anche una fanfiction prequel così complessa che dovetti prenderla molto sul serio, al punto che stava diventando un romanzo. Chissà se ce l'ho ancora nei miei archivi... era qualcosa di maniacale.

Adesso mi piace pensare a LE come a un topic comune che riunisce degli amici attorno a un tavolo per qualche sera, a parlarne calorosamente, ricordando i vecchi tempi. Mi sono reso conto che mi manca molto la community che si era creata attorno e, rivedendolo oggi per farlo conoscere alla mia compagna (e madre di mio figlio), ho capito che dovevo ritornare.
Sono pronto a discutere su tutto :)

QUOTE
No, non guardare Fam. Ha un episodio mezzo decente, fine. Ignora tutto e vivi piu' felice.

Non penso la vedrò mai, credo sia un triste tentativo di riportare in vita qualcosa di unico, che appartiene tra l'altro a un'epoca unica dell'animazione giapponese (sia come periodo artistico che commerciale) che difficilmente potrebbe tornare. Stavo leggendo il manga prequel di Fam/sequel di LE, giusto perché volevo dei dati aggiuntivi sulla storia canonica della Gilda e delle stazioni di tipo Prestale, perché il resto mi sembra raffazzonato e forzato.

QUOTE
(p.s. avrai notato che sto usando apostrofi invece che accenti. La ragione e' che vivo all'estero e la mia tastiera non ha accenti.)

Ah, ma anche io vivo all'estero! A Francoforte per la precisione. E anche io ho una tastiera senza accenti, ma l'ho settata in italiano quindi, usando la memoria motoria e non guardando la tastiera, posso avere i miei accenti comunque.

Grazie del benvenuto!
 
Top
view post Posted on 17/12/2015, 14:03
Avatar

Senior Member

Group:
pilota
Posts:
12,135

Status:
Anonymous


Chissà se pian piano non riusciamo a rimettere in sesto il forum.
 
Top
5 replies since 22/11/2015, 18:32   51 views
  Share